Cronaca

Allerta meteo per forti temporali in Campania: chiusi i parchi cittadini a Napoli

Dopo la proroga dell’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico con piogge e forti temporali in Campania a Napoli sono stati chiusi i parchi cittadini. La Protezione Civile regionale ha deciso di estendere a tutta la giornata di giovedì 29 febbraio, l’avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi.


LEGGI ANCHE: Allerta meteo gialla in Campania prorogata di 24 ore: previsti forti temporali

Allerta meteo in Campania: chiusi i parchi cittadini a Napoli

Inizialmente l’allerta meteo emanata Protezione Civile della Regione Campania era valida dalle ore 14 alle ore 23:59 di oggi, mercoledì 28 febbraio. L’avviso è stato però prorogato a partire dalle ore 00:00 e fino alle ore 23:59 di giovedì 29 febbraio.

A Napoli il Comune ha annunciato che saranno chiusi i parchi cittadini. Sarà chiuso, inoltre, il pontile nord di Bagnoli e interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine. I sottopassi ed i siti cittadini oggetto di attenzione, eventualmente  interdetti in caso di forte pioggia, sono i seguenti:

  • Sottopasso di Via Claudio/Stadio San Paolo (lato sx) (Fuorigrotta)
  • Sottopassi di Viale dei Ciliegi (Chiaiano)
  • Sottopasso di via Vicinale Cupa San Severino/Via Antonio de  Ferraris (Poggioreale)
  • Sottopasso di Via Comunale San Severino/Via Fasano (Poggioreale)
  • Sottopasso di Via Enrico Russo (Barra)
  • Sottopasso di Via Mastellone (Barra)
  • Sottopassi del Centro Direzionale di Napoli (Poggioreale)
  • Arena S. Antonio altezza Via Ben Hur (Soccavo)

Le previsioni

Sono previsti fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.

Previsti anche ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale. Possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori. Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. Inoltre vi è la possibilità di cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio