Cronaca

Castellammare di Stabia, scoperta una tavola cinquecentesca nascosta da una tela

Ritrovamento mozzafiato a Castellammare di Stabia dove è stata scoperta una tavola cinquecentesca nascosta da una tela. Nonostante il precario stato conservativo, l’opera è da associare alla mano di Giovanni Bernardo Lama, pittore celebre ai suoi tempi.

Castellammare di Stabia: scoperta una inedita tavola cinquecentesca nascosta da una tela

Nonostante il precario stato conservativo, l’opera di notavole interesse artistico sembra datarsi al terzo quarto del Cinquecento. Per quanto riguarda l’artista sembra da associare alla mano di Giovanni Bernardo Lama.

Il culto per l’Immacolata Concezione di Maria è quello che più ha caratterizzato la comunità tanto da esprimersi nelle belle tradizioni mariane. L’antichissimo culto è documentato anche da tante testimonianze artistiche che si ammirano nelle varie chiese della città. Fino ad oggi la pià antica era considerata la bellissima tavola di Girolamo Imparato esposta nel Museo Diocesano.

La scoperta

A fare l’importante scoperta è stato lo studioso Egidio Valcaccia, che ha segnalato l’opera agli ambienti accademici, confrontandosi con gli specialisti Stefano De Mieri e Giuseppe Porzio. Al momento le ricerche ancora non hanno dato informazioni precise.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio