Cronaca

Concussione a Napoli, nove agenti della Polizia Stradale assolti (dopo 8 anni) perché ‘il fatto non sussiste’

Nove agenti della Polizia Stradale, tutti residenti in provincia di Napoli, sono stati assolti dopo 8 anni dal reato di concussione perché ‘il fatto non sussiste’. È la conclusione dei procedimenti giudiziari che hanno coinvolto gli agenti imputati per un giro di mazzette.

Napoli, agenti della Polizia Stradale assolti dal reato di concussione

I poliziotti, tutti residenti nel Napoletano, e accusati di essere coinvolti in un giro di mazzette che avrebbe interessato anche imprenditori e i loro autisti, sotto ricatto degli agenti di pubblica sicurezza sono stati assolti dal reato di concussione dopo 8 anni di procesaso e nuovamente riammessi in servizio.

Le indagini

Le indagini erano partite nel 2015, a seguito di alcune segnalazioni da parte di imprenditori che lamentavano di aver dovuto dare mazzette agli agenti per evitare multe. Il primo passo della Procura è stato la disposizione di intercettazioni ambientali, collocando cimici nelle auto di servizio dei poliziotti per captare le loro conversazioni e raccogliere eventuali prove a supporto delle segnalazioni degli imprenditori.

Un’azione investigativa che ha generato tre procedimenti giudiziari suddivisi per competenza territoriale tra il tribunale di Napoli, Nola e Napoli nord, ma tutti accomunati dalle accuse rivolte agli imputati che avrebbero richiesto mazzette di dieci e venti euro per evitare verbali di infrazione. Per gli agenti coinvolti nelle indagini è scattata la sospensione dal servizio e, in alcuni casi, anche la misura cautelare della detenzione che è durata alcuni mesi prima della conversione in arresti domiciliari.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio