Politica

Contrasto alla violenza di genere, il protocollo d’intesa

NAPOLI. È stato siglato oggi dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris dal Dipartimento di studi Umanistici dell’Università Federico II e dalle OO.SS. CGIL CISL e UIL il protocollo d’intesa per la realizzazione di percorsi di sensibilizzazione prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Scopo del protocollo è ideare, in collaborazione con il Comune campagne di informazione e sensibilizzazione circa le normative in vigore e l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione e al contrasto alla violenza di genere; promuovere e realizzare percorsi di in-formazione, divulgazione, sensibilizzazione e prevenzione in tema di tutela delle Pari Opportunità e attuare il percorso di sensibilizzazione e divulgazione dedicato al contrasto della violenza di genere rivolto alle lavoratrici ed ai lavoratori del Comune di Napoli, attraverso tre step: intervento formativo ad hoc per le/i dipendenti dell’Amministrazione ed elaborazione di una Carta di contrasto alle molestie e violenza sui luoghi di lavoro; realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta alle/ai dipendenti e al grande pubblico; consolidamento della best practice con la definizione delle linee guida, previa valutazione.

Prossimamente, il percorso di sensibilizzazione sarà presentato in Consiglio Comunale e promosso, gradualmente, presso tutti gli Uffici dell’Amministrazione. Era presente la delegata alle Pari Opportunità e ai Centri Antiviolenza Simonetta Marino.

Articoli correlati

Back to top button