Cronaca

Covid, calano i contagi a Napoli: ripartono ambulatori e interventi

I contagi da covid a Napoli e provincia sono in calo già da alcuni giorni. Dopo 2 mesi di stop, ripartono le ambulatori e interventi

I contagi da covid a Napoli e provincia sono in calo già da alcuni giorni. Non solo. Anche la situazione della Campania sta migliorando. Dal 20 dicembre, la Regione slitterà da zona arancione a zona gialla, quella in cui il rischio di contagio è basso.

Covid, a Napoli e provincia calano i contagi

Dopo 2 mesi di stop forzato, ripartiranno le attività di ambulatori e interventi. La Regione fa sapere che ora ci sono le condizioni necessarie per poter riorganizzare le attività sospese per via dell’emergenza legata al coronavirus. C’è il nodo degli spazi: molti ospedali, infatti, hanno “convertito” i locali in aree covid.

Il chiarimento della Regione Campania

È la Regione a chiarire questo punto, affermando che: “Le aziende sanitarie pubbliche dovranno mantenere operative, fino a nuove disposizioni – si legge nella circolare – le aree temporanee già costituite e strutturalmente dedicate a pazienti Covid per far fronte ad eventuali nuove fasi epidemiche e per poter disporre, nel caso di nuovi incrementi di contagi, di strutture già attrezzate, ferma restando la possibilità di utilizzo del personale dedicato a tali strutture, per la ripresa delle attività ordinarie laddove questo non sia più impegnato nelle aree e nelle unità operative Covid dedicate”. 


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio