Cronaca

Napoli, cade un albero in via Simone Martini

Crollo di un albero Napoli, in via Simone Martini. “Purtroppo a Napoli e, in particolare, in alcuni quartieri come il Vomero e l’Arenella, in giornate ventose e piovose si continuano a registrare cadute di alberature afflitte sovente da carenze manutentive, maturate nel tempo, afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

Così, la notte scorsa, in via Simone Martini, strada che si trova nel quartiere Arenella anche se erroneamente alcuni organi d’informazione la collocano nel quartiere Vomero, un albero è caduto rovinosamente sulla carreggiata “.

Crollo di un albero Napoli, la denuncia

 “Al momento non sembra che si registrino danni a cose, tantomeno alle persone – prosegue Capodanno -. Ciò non toglie che quest’ennesimo episodio dimostra che ci troviamo di fronte a una vera e propria ecatombe delle alberature che adornano le strade e le piazze del capoluogo partenopeo, con fenomeni che non sono solo da collegare alle avverse condizioni climatiche ma che vanno ricondotti presumibilmente anche alla carente manutenzione che affligge queste alberature che andrebbero peraltro sottoposte ad attente e continue attività di monitoraggio “.

Il problema

“Eventi, quelli della caduta di alberi in città che oramai si ripetono con una cadenza costante senza che si provveda ad adottare i provvedimenti del caso – aggiunge Capodanno -. Purtroppo il patrimonio arboreo pubblico cittadino soffre da tempo di problemi che andrebbero affrontati non in maniera episodica ma attraverso azioni mirate, partendo da un vero e proprio censimento aggiornato, da effettuare per ciascuna delle dieci municipalità, a cura degli uffici tecnici coadiuvati da agronomi comunali , per realizzare una vera e propria mappa, individuando così le alberature malate da curare, quelle da abbattere e sostituire e indicando le tante fonti d’albero prive di alberature o con il solo ceppo, al fine di piantare nuove essenze. A testimonianza ulteriore della gravità dell’attuale situazione, per questo specifico settore, anche la condizione nella quale versano le alberature dei parchi e dei giardini comunali.

Un altro aspetto importante da considerare è la necessità di procedere costantemente, nei tempi e nei modi stabiliti dalle norme vigenti, alla potatura delle alberature  stradali – sottolinea Capodanno -. Operazione che va effettuata, al massimo, durante la stagione invernale, prima che comincino a fiorire le gemme e che spuntino nuovi rametti, pure al fine di riequilibrare alberi che potrebbero risultare sbilanciati o che oscillano molto in caso di vento forte, con il rischio appunto di schiantarsi al suolo.

In questi casi proprio durante le operazioni di potatura si dovrebbe procedere con operazioni mirate tese ad alleggerire la chioma dal lato dove l’albero pende e, se l’oscillazione è notevole, l’albero potrebbe anche essere ridotto in altezza”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio