Cultura ed Eventi

Doppio appuntamento a Napoli con lo scrittore Erri De Luca

NAPOLI. Erri De Luca dedicherà un’intera giornata alla sua Napoli. Domani alle 12:30, infatti, lo scrittore parteciperà al convegno Ancora uomo, di cosa parliamo quando parliamo di uomo? al Museo di Mineralogia sito in via Mezzocannone 8, organizzato dalla professoressa Silvia Acocella. Nel corso del dibattito, registi, filosofi, saggisti e scrittori dialogheranno attorno all’essenza dell’uomo.

Interverranno studiosi come Gennaro Carillo, che istituirà un parallelo tra Antigone e Saul, e Giovanni Maffei, il quale parlerà circa le possibilità non realizzate della vita nel cosmo.
Il percorso di Giancarlo Alfano, invece, prenderà le mosse da un confronto tra letteratura e tecnologia, mentre Antonio Saccone parlerà dell’uomo moltiplicato. Francesco Paolo De Cristofaro, invece, parlerà dell’incrocio dei destini letterari e sociali. Roberto Marchesini, con i suoi studi sulle categorie di “postumano” e “postumanesimo”, riorganizzerà complessivamente i percorsi precedenti. Anna Masecchia, attraverso La voce umana, discuterà dell’uomo immaginario, poi vi sarà una conversazione tra Flavia Salerni e il regista Edoardo De Angelis su mostri e sacro. Alle ore 12:30, Erri De Luca interverrà dialogando del corpo umano mentre, alle 16:00, l’autore di Tu, mio dibatterà con la platea circa la questione dei migrandi nel Mediterraneo, per poi consegnare le “Borse di studio per migranti” offerte dalla sua fondazione.

Alle 18:00, invece, l’autore sarà al MANN a presentare il suo libro Diavoli custodi, scritto con Alessandro Mendini e edito da Feltrinelli: Erri De Luca sarà introdotto da Silvia Acocella, Daniela Savy e dal direttore Paolo Giulierini.
«Stiamo anche organizzando – dice Raimondo Di Maio, di professione libraio e amico storico di De Luca – Napòlide, un trekking urbano letterario che partirà da Montedidio e continuerà in tutti i luoghi della Città squadernata tra terra e mare che ha toccato la sua narrazione».

Per info-trekking urbano: 0815515368

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button