Cronaca

Va in arresto cardiaco, salva grazie a volontari della Croce Rossa

Ercolano, anziana colta da arresto cardiaco salvata dalla Croce Rossa. La 71enne si trova all'Ospedale del Mare

Paura ad Ercolano dove una donna anziana ha rischiato di morire per un arresto cardiaco in casa ma l’intervento tempestivo dei soccorritori della Croce Rossa le ha salvato la vita. L’episodio è accaduto oggi, venerdì 16 luglio, quando l’anziana ha rischiato di morire per arresto cardiaco.

Ercolano, anziana colta da arresto cardiaco in casa: salvata dai volontari della Croce Rossa

Una 71enne che vive da sola ha chiamato al telefono la centrale del 118 dicendo di avere dolori al torace e ha chiesto aiuto. Dall’altro lato del filo, il personale in servizio le ha consigliato di lasciare la porta aperta per consentire subito l’arrivo dei soccorritori.

Sul posto in pochi minuti è giunta un’ambulanza della Croce Rossa-Comitato di Ercolano in postazione all’ospedale ‘Maresca’ a Torre del Greco con a bordo l’autista soccorritore Maurizio Cinquegrana e l’infermiera Anna Garofalo.

Il soccorso

Giunti in casa, i due si accorgono che dopo solo due minuti dal loro arrivo la signora va in arresto cardiaco. Immediato il massaggio cardiaco di un’ora e otto ‘scariche’ di defibrillatore. A quel punto l’anziana donna si è ripresa. Un’ulteriore ambulanza del 118 in servizio a Pollena Trocchia l’ha poi condotta all’Ospedale del Mare a Napoli dove è ricoverata per le cure.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio