Cultura ed EventiCuriosità

Gli eventi Pride più popolari in Italia 

Dal 1970 ogni giugno si tengono numerosi Pride in tutto il mondo. Il loro scopo è quello di celebrare le persone che si uniscono nell’amore e nell’amicizia, di mostrare quanta strada hanno fatto i diritti LGBTQ+ e di riconoscere che in alcune parti del mondo c’è ancora del lavoro da fare nella lotta per l’uguaglianza. 

Abbiamo anche il nostro popolare evento Mediterranean Pride of Naples, che quest’anno si terrà dal 24 al 30 giugno 2024 ed è uno degli eventi Pride più frequentati del Sud Italia. L’evento prevede una settimana di eventi culturali e conferenze sui diritti e le libertà civili e sull’avanzamento dei diritti LGBTQ+ in Italia, oltre a un Pride Village dedicato, intrattenimento dal vivo nel quartiere gay di Plaza Bellini e una sfolgorante Pride Parade che si snoda da Piazza Dante a Partenope seguita da numerosi afterparty.

Tuttavia, se avete voglia di cambiare ritmo nel 2024 o di partecipare al maggior numero possibile di eventi pride, ecco la nostra carrellata dei migliori eventi Pride a cui partecipare in Italia quest’anno.

Roma Pride 2024

Sede: Varie sedi, centro città, Roma, dal 13 al 16 giugno 2024.

Caratteristiche: Essendo una delle città più sessualmente liberali e inclusive del mondo, non sorprende che il più grande evento Pride in Italia nel 2024 sia il Roma Pride. Con oltre un milione di partecipanti, si preannuncia una grande festa. L’evento principale è la parata del 15 giugno che attraversa il cuore della città, accompagnata da una serie di feste, musica dal vivo e intrattenimento, tra cui l’after party ufficiale ospitato dal festival rock internazionale “Rock in Roma”. 

Milano Pride 2024

Sede: Varie sedi, centro città, Milano, dal 24 al 30 giugno 2024.

Caratteristiche: La capitale italiana della moda ospita ogni anno, nell’ultima settimana di giugno, uno dei più grandi e colorati eventi Pride in Italia, con oltre 200.000 partecipanti, che culmina in una grande parata di strada e in una festa la domenica. 

Le vie Lazzaretto, Lecco, Castaldi e largo Bellintani sono utilizzate per creare Pride Square, l’epicentro dei festeggiamenti.

Torino Pride 2024

Luogo: Torino, sabato 15 giugno 2024 

Caratteristiche: Il Torino Pride è noto per la sua notevole affluenza, che attira ogni anno oltre 100.000 partecipanti. Il festival si celebra con concerti, attività, feste (alcune molto esclusive e dissolute!) e l’evento principale – una parata Pride attraverso i viali panoramici di Torino – sotto lo sfondo drammatico delle Alpi italiane.

Orgoglio bolognese 2024

Sede: Bologna, Data TBC, di solito l’ultima settimana di giugno. 

Caratteristiche: Il Bologna Pride, che attira ogni anno migliaia di partecipanti e risale al 2005, è un festival di un giorno che si svolge il sabato e comprende musica dal vivo, eventi e una parata attraverso il centro storico della città, che culmina in Piazza XX Settembre. La città ospita anche eventi di Disability Pride nel corso dell’anno. 

Per un elenco completo degli eventi Pride in Italia, compresi i dettagli su ciò che includono e le date esatte per ciascuno di essi nel 2024, si consiglia di controllare i calendari ufficiali degli eventi Pride e i siti web del turismo locale, in quanto è probabile che i dettagli specifici e gli orari vengano aggiornati in prossimità del momento.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio