Cronaca

False assicurazioni online, maxi truffa da 6 milioni

NAPOLI. False assicurazioni online, maxi truffa da 6 milioni di euro. Questo è quanto è stato scoperto dai carabinieri della sezioni “Indagini telematiche“.

False assicurazioni online, truffa da milioni di euro

Polizze online che venivano raccolte sei mai però essere realmente attivate. Così le 12 persone che erano a capo di questa maxi truffa ricevevano i documenti delle povere vittime, oltre che i pagamenti. La truffa è stata scoperta dai carabinieri del Nucleo Investigativo Sezione “Indagini telematiche” del Comando Provinciale di Napoli in un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord.

Le attività investigative sono state svolte con la collaborazione dell’ufficio centrale antiriciclaggio di Poste Italiane.


Credit cards close up


Il reato

L’ipotesi di reato è associazione per delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio. Secondo gli inquirenti la truffa andava avanti dal 2015 su tutto il territorio nazionale. Le somme acquisite delle truffe, accreditate su carte prepagate, venivano poi trasferite attraverso un intreccio di transazioni molto complesso che prevedeva ricariche su carta prepagata, prelievi presso sportelli bancomat e bonifici online.

Soltanto da gennaio all’ottobre  2018 sono 498 le carte prepagate sulle quali sono state accertate movimentazioni in entrata ed in uscita per circa 6 milioni di euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button