Cronaca

Coronavirus, a Napoli pazienti gravi trattati con farmaco anti-artrite

Un farmaco per l’artrite contro il coronavirus. Succede a Napoli dove due pazienti affetti da polmonite severa Covid 19 sono stati trattati con tocilizumab.

Farmaco per l’artrite contro il coronavirus

Il tocilizumab è un farmaco off label anti interluchina 6 che viene solitamente utilizzato nella cura dell’artrite reumatoide.

Gli effetti

Vincenzo Montesarchio, direttore della Uoc di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera dei Colli e  Paolo Ascierto, direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto “Pascale” di Napoli, hanno spiegato: “Già a distanza di 24 ore dall’infusione, sono stati evidenziati incoraggianti miglioramenti soprattutto in uno dei due pazienti, che presentava un quadro clinico più severo.

Nell’esperienza cinese sono stati 21 i pazienti trattati che hanno mostrato un miglioramento importante già nelle prime 24-48 ore dal trattamento, che si effettua con un’unica somministrazione e che agisce senza interferire con il protocollo terapeutico a base di farmaci antivirali utilizzati”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio