Cronaca

Per rubare dati anagrafici si fingevano carabinieri: nei guai 8 cyber criminali

Sgominata la cyber banda che rubava dati anagrafici dopo essersi scambiati per carabinieri: sono otte le denunce a carico di altrettante persone, tutti pregiudicati napoletani, residenti nella zona di Castelfranco Emilia e Afragola.

Furto di dati anagrafici: 8 denunce

Otto sono le persone denunciate, tutti pregiudicati napoletani, residenti nella zona di Castelfranco Emilia e Afragola ritenuti responsabili di aver ottenuto dati anagrafici di numerosi cittadini simulando di essere militari.

La truffa

Dopo aver acquisito i dati dei documenti di identità, grazie all’invio di email falsificate, venivano avviate le richieste di finanziamento dirette a società italiane del settore. Il denaro ottenuto confluiva su conti correnti aperti nel Regno Unito, per poi tornare in Italia su rapporti finanziari riferibili al gruppo criminale. Le indagini, sono state avviate nel 2020, quando l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Bologna segnalava alcune e-mail sospette apparentemente provenienti dai Comandi dell’Arma di Parma e Torino. Gli investigatori, dopo una lunga attività di indagini hanno individuato le utenze telefoniche reali dei cyber criminali nonostante fossero intestate a prestanome.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio