Cronaca

Giugliano, sorpreso a catturare cardellini: denunciato

Un uomo di 40 anni, a Giugliano in Campania, è stato denunciato per aver catturato dei cardellini. La scoperta è stata fatta dai carabinieri forestali della Stazioni di Pozzuoli.

Giugliano, sorpreso a catturare cardellini

Un 40enne è stato denunciato per uccellagione in località San Francesco a Patria, nel Comune di Giugliano in Campania. A scoprirlo sono stati i carabinieri forestali della Stazione di Pozzuoli, coadiuvati dalle guardie volontarie della Lipu, nel corso di un controlli effettuato nell’area del giuglianese finalizzato alla tutela dell’avifauna selvatica.

L’uomo è stato scoperto durante l’attività di uccellagione sul terrazzo della propria abitazione dove c’era, secondo gli investigatori, tutto l’occorrente per la cattura. I militari hanno posto sotto sequestro gabbie, trappole ed anche alcuni esemplari di cardellino che sono stati immediatamente rimessi in libertà.

Il cardellino è tutelato dalla Legge sulla protezione della fauna omeoterma (Legge sulla Caccia) e dalla Convenzione di Berna del 1979 sulla conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa. 

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio