Curiosità

Gomorra 3, boom di ascolti: grande successo in tv e sui social

NAPOLI. I numeri delle prime due puntate di Gomorra 3 sono impressionanti. La grande attesa per l’inizio della terza stagione della serie tv più seguita degli ultimi anni si è tradotta in un successo di audience per Sky Altantic.

 

Gli ascolti tv

 

Nonostante si trattasse di un evento in esclusiva su una pay per view, Gomorra 3 ha fatto registrare numeri importantissimi. In tv e sui social, la serie basata sul best seller di Roberto Saviano ha letteralmente monopolizzato la serata di venerdì 17 novembre.

Il primo episodio della terza stagione conta infatti 1 milione e 13.000 spettatori medi: un record per Sky. Basti pensare che neanche la prima puntata dell’attesissima settima stagione de Il Trono di Spade aveva raggiunto questi risulta (si fermò a 527.000 spettatori).

Il dato di permanenza è pari all’80%, altro record secondo quanto comunica il network. In totale, la serata di ieri sera ha permesso a Sky di totalizzare la media di 978.000 spettatori medi che hanno assistito ai due episodi di Gomorra 3, o ad uno solo dei due.

Il dato essenziale riguarda gli spettatori unici che raggiungono la cifra di 1 milione e 495.000 unità.

 

Il boom sui social

 

Ancor più scontato forse l’exploit di Gomorra 3 sui social network. I primi due episodi della nuova serie hanno reso Gomorra il programma tv più commentato in Italia: 239.300 interazioni pubblicate tra Facebook e Twitter durante la trasmissione degli episodi. Ma la cifra sale a 333.000 interazioni se si tiene conto di tutta la giornata.

Va da sé che l’hashtag più utilizzato è stato #Gomorra3 (6.269 volte), seguito da #Gomorra (718) e dal tormentone #stammturnann (497). Il trend topic di questa breve lista è stato in testa agli argomenti di tendenza di Twitter per tutta la giornata.

Articoli correlati

Back to top button