Cronaca

Incidente a Caserta: morto mentre era a lavoro il vigilante di Marigliano Tommaso Serpico

Tommaso Serpico, vigilante 63enne di Marigliano, è morto in un incidente stradale mentre era a lavoro sulla SS 700, nel comune di Caserta. Serpico era a bordo di una Fiat della società di vigilanza che controlla il cantiere per i lavori di ammodernamento della galleria che passa sotto la Reggia presso lo svincolo per San Leucio quando è stato centrato in pieno da un’Audi che procedeva a folle velocità.

Incidente a Caserta: morto mentre era a lavoro Tommaso Serpico

Come riporta Edizione Caserta, la vittima dell’incidente di questa notte a Caserta è Tommaso Serpico 63enne originario di Marigliano, in provincia di Napoli. Il 63enne prestava servizio per l’azienda di vigilanza incaricata dall’Anas di presidiare e sorvegliare il cantiere stradale aperto da tre settimane nella Galleria che passa sotto la Reggia.

Il sinistro si è verificato nella notte sulla SS 700, nel comune di Caserta, all’inizio della galleria. L’incidente ha visto coinvolte la vettura dove si trovava Serpico, un’auto della società di vigilanza, e un’Audi condotta da un 24enne del posto e una ragazza viaggiava come passeggera.

La dinamica dell’incidente

Tommaso Serpico era fermo a bordo dell’auto della società quando è stato centrato in pieno dall’Audi che procedeva a folle velocità. Dopo il violento impatto le vetture sono rimaste ferme sulla carreggiata. Gli occupanti dei veicoli sono rimasti incastrati fra le lamiere.

Sul posto, oltre a tre ambulanze, è prontamente intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta. I caschi rossi hanno estratto dalle lamiere gli occupanti delle vetture, per poi assicurarli alle cure dei sanitari. Il violento impatto si è però rivelato fatale per Tommaso Serpico, e il personale sanitario non ha potuto far altro che constatare il decesso.


LEGGI ANCHE: Incidente nella notte a Caserta: morto nello schianto un vigilante

Arrestato un 24enne per omicidio stradale

I carabinieri hanno subito sottoposto agli esami tossicologici il ragazzo di 24 anni che si trovava alla guida dell’Audi, il quale è risultato positivo all’uso di cannabis. L.C., 24enne di Caserta, è stato arrestato per omicidio stradale. Anche la ragazza che viaggiava con lui è risultata positiva ai test tossicologici.

Sul caso indagano i carabinieri della stazione di Casagiove comandati dal maresciallo Luigi Germani. Il 24enne Casertano si trova attualmente ricoverato in ospedale dove è piantonato in regime di domiciliari.

Il cordoglio 

Sono numerosi i messaggi di cordoglio apparsi sui social dopo che le comunità toccate dalla tragedia hanno appreso la notizia. Uno dei primi messaggi è stato pubblicato sulla pagina Facebook di “La Vedetta Campana”, la società di cui Serpico era dipendente:

Oggi per la Vedetta Campana è un giorno molto difficile. Ieri sera ci ha lasciato uno dei nostri dipendenti, Tommaso Serpico, una persona splendida e un grande lavoratore. Ci stringiamo al dolore della sua famiglia. Ciao Tommaso fai buon Viaggio R.I.P.

A ricordarlo sui propri social anche Giuseppe Jossa, Sindaco di Marigliano, città di origine del 63enne:

Una notizia terribile che non avrei mai voluto ricevere: Tommaso Serpico, un nostro concittadino, un lavoratore onesto ed instancabile è rimasto vittima di un incidente stradale che si è verificato questa notte a Caserta. Stava compiendo il suo dovere e non tornerà più a casa. Sono vicino al figlio ed a tutti quelli che gli hanno voluto bene. Non doveva finire così!

Anche Carlo Marino, primo cittadino di Caserta, si stringe al dolore che ha colpito la comunità di Marigliano e in particolare la famiglia e i tanti che conoscevano, stimavano e volevano bene a Tommaso Serpico:

A nome della città di Caserta, esprimo il mio cordoglio alla famiglia di Tommaso Serpico, sessantenne di Marigliano, dipendente dell’istituto che si sta occupando della vigilanza del cantiere in corso all’interno della galleria “Parco della Reggia” sulla strada statale 700 della Reggia di Caserta. Resta da confermare l’esatta dinamica del tragico evento che colpisce l’intera comunità. È un momento di profondo sconforto. L’impegno per garantire sicurezza sulle strade del Comune di Caserta e di Anci Campania è costante e quotidiano ed è supportato da campagne di sensibilizzazione destinate agli automobilisti per acquisire comportamenti corretti alla guida. Di lavoro non si deve morire.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio