Cronaca

Gommone rischia di affondare, paura per una famiglia con due bambini | Salvati dalla Guardia Costiera

Famiglia con due bambini sul gommone in avaria salvata ad Ischia. Gli occupanti del gommone hanno lanciato una richiesta di soccorso

Una famiglia con due bambini in gommone salvata ad Ischia. Gli occupanti del gommone in avaria hanno infatti lanciato una richiesta di soccorso in quanto il natante non era in condizioni di poter manovrare e veniva pericolosamente trascinato dalla corrente verso gli scogli.

Sul posto è prontamente intervenuto il battello GC 07 della Guardia Costiera di Ischia, impiegato dopo una rapida analisi della situazione e scelto per le sue specifiche caratteristiche tecniche, che avrebbero consentito un efficace intervento.

Ischia, salvata famiglia con due bambini sul gommone in avaria

I militari in breve tempo hanno intercettato il gommone in difficoltà, salendo a bordo e verificando le buone condizioni dei passeggeri, tre adulti e due bambini. Hanno quindi tentato di individuare la causa dell’avaria per poterla risolvere ma, alla luce della concreta situazione di rischio rappresentata dalla vicinanza degli scogli, hanno deciso di portare il gommone in zona di sicurezza e successivamente nel porto più vicino, quello di Sant’Angelo. Una operazione tempestiva e risolutiva che ha evitato conseguenze potenzialmente anche molto gravi.

L’intervento

È solo l’ultima in ordine di tempo di un lungo elenco di attività effettuate lungo le coste campane. Per poter intervenire tempestivamente e nella maniera più opportuna nei singoli i casi, la Guardia Costiera si affida ad una attenta valutazione degli scenari operativi e ad una pianificazione regionale continuamente aggiornata per meglio dislocare uomini e mezzi. Un’attività che proseguirà a ritmo incessante nei prossimi giorni, quando il week-end di Ferragosto farà registrare un rilevante incremento di natanti nelle acque isolane.

Articoli correlati

Back to top button