Cronaca

Napoli, faretti abusivi sullo storico palazzo Cirella: ditta e operai nei guai

Lampioni abusivi in via Toledo Napoli. Gli agenti dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Municipale hanno sorpreso alcuni operai che installavano un faro per l’illuminazione sulla parete esterna di uno stabile di Via Toledo sottoposto a vincolo storico culturale.

Lampioni abusivi in via Toledo Napoli

Gli Agenti si accorgevano che, sulla facciata dello storico palazzo Cirella Catalano Gonzaga si stavano installando due potenti fari di illuminazione a servizio di una boutique di abbigliamento mediante il posizionamento di supporti in ferro con la foratura della parete in più punti.

I controlli

Interrompevano immediatamente le operazioni, identificavano e diffidavano gli esecutori e la committente che veniva deferita all’Autorità Giudiziaria per la violazione del Decreto Legislativo 42/2004, normativa a tutela dei beni culturali e del paesaggio che, perle opere di qualunque genere eseguite su immobili storici, prevede una pena fino ad un anno di reclusione ed un’ammenda fino a 38.000 euro.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button