Curiosità

Maltempo e Burian, scopriamo l’outfit giusto per il manager sotto la neve

In queste settimane l’Italia è stata al centro di forti fenomeni precipitativi a carattere nevoso generati da quello che viene chiamato Burian o Buran. Si tratta di un vento di aria gelida, caratteristico dalla pianura sarmatica, che si sta abbattendo sulla nostra penisola causando freddo, disagi e abbondanti nevicate sia al nord che al sud Italia. In queste condizioni è difficile trovare l’outfit corretto per recarsi al lavoro, e proprio per aiutarvi a scegliere nel modo corretto oggi andremo a vedere come si deve vestire il manager che deve affrontare la neve durante la giornata.

Parliamo di una categoria, quella dei manager, che non deve dimenticare lo stile del proprio abbigliamento sul posto di lavoro, anche in situazioni estreme di questo tipo, con la conseguenza che l’eleganza non può mai essere compromessa. Difficile quindi scegliere gli abiti da uomo corretti, sia per la temperatura che per la neve presente, e sono necessari alcuni piccoli accorgimenti per essere al contempo caldi e asciutti per tutta la giornata, mantenendo sempre un’eleganza impeccabile. Da sempre gli specialisti che operano nel campo della moda uomo italiana, come Boggi Milano, vi attendono nei loro store per consigliarvi al meglio sull’acquisto dell’abito adatto per ogni genere di occasione. Ma se siete impossibilitati a visitare un punto vendita, e cercate un suggerimento immediato, scopriamo di seguito alcuni pratici consigli.

Partiamo col definire quali tipologie di tessuti il manager deve prendere in considerazione per vestirsi in queste giornate. Sono assolutamente da preferire tessuti come le flanelle cardate, lane ritorte, tweed, che permettono un facile adattamento ad ogni situazione, anche alle temperature gelide. Per quanto riguarda il genere di abiti, vanno scelti capi che sono adatti per la stagione invernale, evitate quelli che si adattano a ogni genere di stagione. I colori e i pesi dei tessuti devono seguire quelli delle stagioni, al limite potete utilizzare qualche maglione sotto la giacca per avere un maggiore calore. Proprio per questo capi come le calze di lana a losanghe, il cappello, guanti e sciarpa sono d’obbligo. Non può nemmeno mancare il cappotto lungo, come un casentino, o un ulster, che si adattano perfettamente a climi rigidi.

Per coprire al meglio la testa scordatevi gli zuccotti di lana, un capo vietato per un manager, la scelta deve quindi propendere per un cappello. E’ indicato un cap classico in tessuto scozzese, un trilby o un fedora o meglio noto col nome di borsalino, rigorosamente con la b minuscola. Gli esperti, come outfit standard per queste giornate con temperature rigide, consigliano un cappotto lungo, meglio ancora se doppiopetto, con sotto un completo di flanella, oppure uno spezzato, ovvero un 3 pezzi in cui troviamo la presenza di un gilet di lana. Per completare il tutto non possono mancare la cravatta e calzini di lana, una scarpa con cucitura goodyear, in grado di garantire una maggiore impermeabilità al piede, e infine una sciarpa in lana.

Un errore che il manager non deve mai effettuare nella scelta dei suo abiti da uomo per il lavoro è utilizzare capi tecnici. Ricordatevi che siete sempre e comunque in città e non state facendo una settimana bianca in montagna.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio