Cronaca

Maltempo a Napoli, bomba d’acqua sulla città: i disagi

Danni e disagi a Napoli per il maltempo, abbattutosi sul capoluogo con una bomba d’acqua che ha colpito la città nella mattinata di oggi, sabato 23 settembre. Numerosi allagamenti segnalati in città e in provincia, con problemi anche alla circolazione ferroviaria in Circumvesuviana.

Maltempo a Napoli, bomba d’acqua sulla città: i disagi

Come fa sapere l’Ente Autonomo Volturno, che gestisce tra le altre le linee vesuviane, “causa allagamenti, la stazione di San Giorgio Cavalli di Bronzo è inibita al servizio viaggiatori“. Inoltre, “causa avverse condizioni metereologiche i treni in partenza da Napoli-Porta Nolana potrebbero subire ritardi di circa 15 minuti“.

Problemi tecnici segnalati anche alla stazione di Pompei Santuario hanno invece provocato ritardi lungo la linea Napoli-Poggiomarino. Infine, la pioggia e il vento hanno costretto Eav a sospendere il servizio funiviario per il Monte Faito dalle 10.45.


maltempo-napoli-disagi-oggi-23-settembre
La bomba d’acqua su Napoli

Donna intrappolata in auto a Villaricca

Attimi di paura a Villaricca dove una donna è rimasta intrappolata nella sua auto. È accaduto in via Antica Consolare Campana. La malcapitata si è salvata anche grazie all’aiuto di alcuni agenti della polizia locale di Marano uscendo dall’abitacolo che era ormai stato raggiunto dall’acqua.

La donna alla guida dell’autovettura in panne è stata soccorsa dagli abitanti della zona, che l’hanno ospitata garantendole anche un cambio degli abiti.

Ponti allagati a Torre del Greco

Ponti allagati dall’acqua piovana: intrappolati un camion e un’automobile. È accaduto nella tarda mattinata di oggi a Torre del Greco, nella zona posta a ridosso del lungomare cittadino, dove si trovano due sottopassi.

Entrambi, a causa delle abbondanti precipitazioni cadute copiose nella zona, si sono allagati, rendendo impossibile il transito da una parte all’altra (il primo collega via Litoranea alla strada parallela sorta per chiudere i ponti delle ferrovie dello Stato, il secondo mette in comunicazione la parte terminale del litorale con viale Europa). Sta di fatto che nella zona di viale Europa, un camion è rimasto bloccato a metà ponte, con i due occupanti costretti a salire sul mezzo in attesa dei soccorsi.

Sul posto vigili del fuoco, polizia municipale e volontari di protezione civile dell’associazione Torre Vesuvio-Pro Natura che hanno prima tratto in salvo le persone e poi hanno lavorato per liberare il ponte ed estrarre il mezzo pesante.

Poco dopo altra segnalazione, stavolta a ridosso della parte centrale del lungomare: anche in questo caso ponte reso inagibile dall’acqua piovana accumulatasi, con un’auto finita sommersa quasi interamente. Per fortuna, gli occupanti sono riusciti ad uscire dal veicolo e a mettersi in salvo

Allerta meteo prorogata

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo Gialla per piogge e temporali fino alle 9 di domani mattina, domenica 24 settembre. Le precipitazioni, al momento, stanno determinando allagamenti e situazioni di criticità in gran parte della Campania.

Squadre di volontari, in raccordo con la Sala Operativa regionale di Protezione Civile, sono in azione in tutti i territori interessati. Le situazioni per le quali è stato necessario un supporto delle organizzazioni di volontariato, al momento, sono Bacoli, Torre del Greco, Cercola, Terzigno, Pollena Trocchia e Somma Vesuviana in provincia di Napoli; Caserta, Carinaro, Casal Di Principe, Macerata Campana, Portico di Caserta, Lusciano, Santa Maria Capua Vetare e Piana di Monteverna, in provincia di Caserta; Solopaca e Pontelandolfo in provincia di Benevento.

Su tutta la regione potranno verificarsi ancora verificarsi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione. Saranno possibili grandine, fulmini e raffiche di vento.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio