Cronaca

Emergenza maltempo a Napoli, continuano gli allagamenti

Emergenza maltempo a Napoli e provincia. Nonostante un’allerta meteo gialla la pioggia si scatena sulla città e le strade, con tombini otturati e caditoie senza manutenzione, si trasformano in fiumi d’acqua.

Emergenza maltempo a Napoli

Si paralizzano la zona ospedaliera e il Vomero. Disagi per bus e metro. E nevica nella zona alta della città. Sui social, le foto del Vomero imbiancato dalla grandine: “Vomero come Roccaraso”.
Maltempo, neve nella zona collinare di Napoli

Dopo la tregua di ieri il maltempo torna ad ostacolare i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli: da qualche ora sono sospese le corse dei mezzi veloci per Ischia e Procida e cominciano a saltare anche alcune di quelle operate dai traghetti, da Napoli e Pozzuoli.

“Alcune scuole, come ad esempio il plesso Zanfagna di Fuorigrotta, stanno patendo i danni delle infiltrazioni delle acque meteoriche, con gocciolii nelle aule che hanno costretto il personale a industriarsi con contromisure di fortuna come secchi e bacinelle. Purtroppo tali danni sono inevitabili alla luce della mancanza di manutenzione del sistema fognari, dei canali di scolo e delle caditoie – enuncia Emilio Borrelli (Verdi): – Anche all’interno dell’ospedale Cardarelli si sono verificati degli allagamenti delle aree esterne che hanno determinato difficoltà nell’accesso per i mezzi di soccorso. Da anni ripetiamo che è necessario sturare tutti i dispositivi che permettono alle acque meteoriche di affluire nel sistema fognario ma, allo stato attuale, disinteresse e inerzia continuano a farla da padrone”.

“Le insufficienze del sistema fognario – prosegue Borrelli – provocano tra l’altro delle infiltrazioni che rendono a rischio il fondo stradale. Lungo alcune strade, come ad esempio via Diocleziano, si sono creati degli inquietanti avvallamenti. Purtroppo il maltempo sta presentando il conto delle carenze nella manutenzione e ai cambiamenti climatici in atto. Per gli enti locali è arrivato il momento di impegnarsi per eliminare le criticità attraverso una programmazione degli interventi manutentivi per evitare che i disagi di questi giorni diventino la normalità”.

Il meteo per domani, con previsioni tendenti al generale miglioramento, lascia ipotizzare la normalizzazione della situazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio