Cronaca

Non si è ripetuto il terzo miracolo: il sangue di San Gennaro non si è sciolto

Il terzo miracolo previsto per la giornata odierna, sabato 16 dicembre, a Napoli non si è ripetuto: il sangue di San Gennaro non si è sciolto.

Miracolo di San Gennaro: il sangue non si è sciolto

Una folla di fedeli si è radunata nel Duomo di Napoli per assistere al terzo miracolo dell’anno ma purtroppo non si è ripetuto: il sangue di San Gennaro infatti, alle ore 9:49, non si è sciolto, è ancora solido.

Il rito liturgico si è ripetuto, identico ogni anno, sull’altare della Cappella: l’ampolla contenente il sangue del Santo Martire è stata prelevata dalla cassaforte e portata sull’altare dall’Abate Monsignor Vincenzo De Gregorio, che ha mostrato il mancato prodigio ai fedeli, il plasma non liquefatto di San Gennaro.

Il sangue di San Gennaro non si è sciolto: le catastrofi nella storia

Cosa è successo nel corso della storia quando il sangue di San Gennaro non si è sciolto? Nella mattinata di sabato 16 dicembre 2023 non si è compiuto il miracolo laico del Santo patrono della città di Napoli. Un evento spesso associato a catastrofi ed eventi nefasti nel corso della storia.

Già diverse volte non si è verificato il miracolo di San Gennaro. È accaduto, ad esempio, nel settembre del 1939 e del 1940, in corrispondenza con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale e con l’entrata dell’Italia nel conflitto bellico.

Il sangue non si sciolse neanche tre anni dopo, nel periodo dell’occupazione nazista. Niente miracolo anche nel 1973 quando a Napoli imperversava il colera.  Non ci fu la liquefazione nemmeno nel 1980, l’anno del terremoto in Irpinia e inoltre il 16 dicembre del 2021, durante la pandemia Covid.

Il sangue di San Gennaro non si è sciolto, i numeri del lotto da giocare secondo la Smorfia

E se il sangue di San Gennaro non si è sciolto? Sono tre i numeri da giocare, chiaramente sulla ruota di Napoli. Il 13 (il sangue), il 16 (giorno in cui si sarebbe dovuto sciogliere il sangue) ed il 17 (la disgrazia). Il 16 dicembre del 1631 San Gennaro salvò Napoli da una violenta eruzione del Vesuvio. I napoletani si affidarono al santo portando un busto contenente il suo cranio e la reliquia del sangue in processione per le strade. Miracolosamente, la lava si fermò miracolosamente ai confini della città e Napoli fu salva.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio