Cronaca

Napoli, sgominata la “paranza” di rapinatori di Rolex: 8 arresti, agivano in tutta Europa

È stata sgominata la banda di rapinatori specializzata nei furti di orologi di lusso. In manette sono finiti 8 componenti delle “paranze” di Napoli, facendo arrivare così a 35 il numero delle persone finite in manette in tutta Europa negli ultimi mesi.

Napoli, sgominata banda di rapinatori: erano specializzati nei furti di orologi di lusso

La Polizia di Stato di Napoli ha eseguito 8 mandati di Arresto Europeo nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di diversi episodi di rapina di orologi di lusso perpetrati in vari paesi europei. L’operazione ha coinvolto diverse città europee, tra cui Napoli, Roma, Milano, Parigi, Madrid, Barcellona, Vienna, Berlino e Zurigo.

Le indagini hanno rivelato che le rapine sono state principalmente commesse nelle località turistiche della Spagna, ma anche in altre importanti città europee come Francia, Austria, Germania, Spagna e Svizzera. e italiane come Napoli stessa, Roma e Milano.

Le indagini

Il modus operandi dei rapinatori consisteva nel formare gruppi di 3-5 persone con compiti ben definiti per individuare le vittime che indossavano orologi preziosi in ristoranti di lusso e alberghi di alta categoria.

Dopo aver identificato la vittima, aggredivano violentemente strappandole l’orologio e fuggendo su moto condotte da complici. L’aumento dei prezzi degli orologi di lusso ha spinto gli indagati a commettere un numero sempre maggiore di rapine.

L’operazione ha segnato un importante passo nella lotta alle rapine agli orologi di lusso, in quanto ha favorito lo scambio informativo tra Europol e le Forze di Polizia dei vari Stati coinvolti.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio