Cronaca

Napoli, il business delle ambulanze private durante l’emergenza Covid

Napoli, c'è spazio anche per il business nell'emergenza coronavirus: si tratta delle ambulanze private. Il costo, 500 euro

Napoli, c’è spazio anche per il business nell’emergenza coronavirus: si tratta delle ambulanze private. Il trasporto di un malato Covid in ospedale costa ben 500 euro. L’ambulanza privata è dotata di una barella di biocontenimento ed è possibile chiamare a qualsiasi ora per prenotare.

Covid, il business delle ambulanze private

«Solo al Cotugno, arrivano quotidianamente 120-130 pazienti al pronto soccorso, anche a bordo di ambulanze private o con la propria auto», afferma Rodolfo Conenna, il direttore sanitario del polo riferimento per le malattie infettive e centro di eccellenza per il coronovirus.

Considerati i tempi di intervento del 118, subissato di richieste, molti cittadini ritengono opportuno pagare il servizio privato.  «Sono numerose le segnalazioni ricevute da parte di cittadini che si sentono abbandonati e chiedono di essere ricoverati, quando le loro condizioni diventano difficili da gestire a domicilio», dice Alessandro Milo, presidente dell’associazione Odissea specializzata nella tutela del diritto alla salute. L’avvocato aggiunge: «Da un monitoraggio effettuato direttamente, contattando le principali imprese che si occupano del trasporto, risulta che le tariffe oscillano dai 400 ai 700 euro per accompagnare un paziente, residente a Napoli, in un Covid Center che si trova in città».

Fonte: Il Mattino

Articoli correlati

Back to top button