Cronaca

Napoli, boom di cani e gatti abbandonati: i dati dell’estate 2023

A Napoli e provincia è boom di cani e gatti abbandonati in questa estate 2023. Un incremento documentato dalle statistiche delle associazioni animaliste che raccontano di un aumento di circa il 70% del fenomeno rispetto ai mesi estivi del 2022 come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Napoli, boom di cani e gatti abbandonati: i dati dell’estate 2023

Un dato che fa riflettere, soprattutto dopo l’impennata di adozioni di animali domestici durante la pandemia. Ora, infatti, la frequenza degli abbandoni è diventata sempre più intensa col venir meno delle restrizioni adottate per il lockdown. Dunque, non sarebbe un caso: dopo il ritorno della normalità ritorna la pratica disumana dell’abbandono che, in particolare, riguarda soprattutto cani padronali.

Lo conferma Melina Vitale, fondatrice del Rifugio La Fenice Adla onlus, a Ponticelli, che accoglie più di cento cani in cerca di casa: “Ora che le persone possono ritornare a programmare vacanze e viaggi, anche oltre oceano, i loro cani sono tornati ad essere degli oggetti che rappresentano solo un intralcio“.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio