Cronaca

Berlusconi, su eBay in vendita gadget e cimeli a prezzi sorprendenti

A due mesi dalla morte di Silvio Berlusconi, su eBay sono stati messi in vendita gadget e cimeli a prezzi sorprendenti: un autografo costa 1.100 euro (di un inserzionista di Napoli), il cd con Apicella 149 euro.

Berlusconi, su eBay in vendita gadget e cimeli

Un autografo dell’ex premier su un foglio bianco inserito in una cornice viene venduto circa 1.100 euro da un inserzionista di Napoli. Non sarebbe neppure il più caro: infatti, un venditore di Pistoia chiede 1.150 euro. Oltre agli autografi si notano in vendita anche 4 tessere nuove di partito, 3 spille da giaccia e 5 adesivi, a 190 euro. Per altre due spille la richiesta è di 700 euro. In vendita anche una musicassetta con l’inno di Forza Italia: un inserzionista di La Spezia chiede 1.800 euro. Un altro dalla Sardegna ne chiede 2.500 per il cd.

Comparando le offerte la più conveniente è quella di Torino dove per lo stesso compact disk sono sufficienti 500 euro, con la promessa dell’inserzionista che «presto arriverà la spilletta d’oro del presidente Silvio Berlusconi, tutta in oro massiccio 18 carati». Ma non è finita qui: in vendita anche una bottiglia di Pinot Bianco «riserva speciale Silvio Berlusconi Terre Rosse Arcore», del 2006, che un emiliano vende a 1.500 euro, ad una bottiglia di lambrusco, «Gran rosso del Presidente», venduta a 490 euro.

Tra le inserzioni c’è anche un invito ufficiale della Casa Bianca a Berlusconi del 2008, quando era presidente del Consiglio, che da Rho (Milano) viene venduto a 855 euro. Oppure la carta di volo, Roma-New York, in occasione della partecipazione di Berlusconi alla 64esima assemblea della Nazioni Unite a1.200 euro. Per 2mila euro invece viene venduto un busto in bronzo del Cavaliere, con basamento in marmo nero. Mentre per la maglia celebrativa dei 20 anni di presidenza del Milan occorrono ben 14mila euro.

Le vendite anche dall’estero

Non solo in Italia, diverse inserzioni provengono anche dall’estero. Dalla Germania, dove per una rivista locale autografata con Berlusconi in copertina si chiedono 899 euro alla Francia dove un portachiavi con l’immagine del Cavaliere viene venduto a 8 euro. Parte invece da Castellammare del Golfo, in Sicilia, l’annuncio di vendita del primo manifesto elettorale di Forza Italia: “Mai appeso – assicura l’inserzionista – condizioni perfette” al prezzo di 500 euro.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio