Cronaca

Napoli, Emanuela riacquista la vista a 101 grazie ad un intervento record

Emanuela si sottopone ad un intervento da record a 101 anni e riacquista la vista: l’operazione è stata eseguita alla Clinica Mediterranea di Napoli. “Ora posso vedere i miei nipoti”, ha dichiarato la paziente.

Intervento a Napoli, Emanuele riacquista la vista

Un intervento “miracoloso” quello eseguito alla Clinica Mediterranea di Napoli dove Emanuela, una donna di 101 anni, è riuscita a riacquistare la vista in seguito ad un’operazione seguita dall’equipe del dottor Vincenzo Orfeo specialista in Oftalmologia presso la struttura partenopea.

La donna riusciva a malapena a distinguere le sagome e percepire la luce ma custodiva due desideri: quello di tornare a vedere i suoi figli e i suoi nipoti.

“La signora Emanuela ha 101 anni. E’ nata nel 1923 ed ha voluto fortemente incontrare il professor Orfeo per chiedergli una seconda possibilità. Affetta da una vecchia cataratta brunescente, grazie ad un intervento chirurgico, ha finalmente potuto vedere il mondo che la circonda“.

L’operazione

L’operazione è stata effettuata con l’introduzione di una mini sonda all’interno dell’occhio, attraverso un taglio di 2 millimetri, per asportare la parte che ostacolava la vista. Il tutto senza interferire con il funzionamento della cornea, limitando al minimo i rischi connessi al delicato intervento.

“La sua gioia e la meraviglia nel vedere le cose per la prima volta dopo così tanto tempo è stata commovente. Questo ci ricorda che non è mai troppo tardi per apprezzare le cose che spesso diamo per scontate. Auguriamo a questa signora una vita piena di colori e bellezza”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio