Cronaca

Napoli, lavori in corso per la metrò ma troppo caos, cambia il piano traffico

NAPOLI. Lavori in corso per la metrò ma troppo caos, cambia il piano traffico. È bastato poco per riformare lunghe code e un blocco nel traffico durato ore.

Napoli, lavori in corso per la metrò ma troppo caos, cambia il piano

È subito caos. Un doppio imbuto per il restringimento delle strade in via Depretis e in piazza della Repubblica per i lavori del metrò manda in tilt la circolazione nella zona del Lungomare. Per alcune ore, l’incrocio di piazza Municipio con via Cristoforo Colombo e via Acton si trasforma in un inferno, con la carreggiata in via Depretis ridotta a soli 6,5 metri.


CRO Napoli cantiere della metropolitana piazza municipio (newfotosud)


Il cantiere

Resterà così per le prossime 3 settimane, poi sarà allargata a 9 metri. Il completamento del cantiere, invece, è previsto per giugno. Disagi anche sulla Riviera di Chiaia, dove le corsie tra Arco Mirelli e piazza della Repubblica sono state ridotte da 4 a 3: soppressa una preferenziale. Anche in questo caso modifiche necessarie per la sistemazione superficiale della piazza nell’ambito dei lavori della Linea 6.

Tanta pazienza

Questa è chiesta agli automobilisti napoletani, tanta pazienza. I lavori sono previsti per una metropolitana di cui non si conosce neanche la data di apertura. Questo perché i lavori in piazza Plebiscito sono bloccati dalle querele sulle grate della camera di ventilazione. Senza il completamento di quei lavori, la linea non aprirà.

L’arrivo degli operai

Lunedì, invece, gli operai arriveranno in viale Fulco Ruffo di Calabria, la strada di accesso all’aeroporto di Capodichino, interessata dal cantiere della stazione del metrò Linea 1, che aprirà nel 2023. I lavori, però, in questo caso, saranno condotti soprattutto di notte e dureranno 3 settimane. Saranno rifatti i new jersey.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio