Cultura ed Eventi

Napoli, il miracolo di San Gennaro: dove è possibile seguirlo in tv | LA DIRETTA

Come ogni anno, anche per il 2023, Napoli si prepara al miracolo del sangue di San Gennaro. Ecco dove è possibile seguire la diretta tv e streaming domani 19 settembre.

Il miracolo di San Gennaro a Napoli: dove è possibile seguire la diretta

Napoli si prepara al miracolo del sangue di San Gennaro del 16 dicembre 2023. Si tratta del miracolo laico che da secoli avviene nella stessa data, in cui si ricorda l’eruzione del Vesuvio del 1631. In quell’occasione, secondo la leggenda, il patrono di Napoli fermò la furia del Vulcano che stava minacciando la città. Gli altri due miracoli avvengono il 19 settembre, la festività del santo, e il sabato precedente la prima domenica di maggio, in ricordo della traslazione delle reliquie da Pozzuoli a Napoli.

Diretta Tv e streaming

Il miracolo di San Gennaro sarà diffuso in diretta su Canale 21. L’emittente (Canale 10 Digitale Terrestre) trasmetterà dal Duomo di Napoli uno degli eventi religiosi più popolari del mondo: lo scioglimento del sangue del Vescovo Martire e Patrono di Napoli e della Campania. La trasmissione di Canale 21 avrà inizio alle ore 6.15 con i collegamenti durante l’edizione del VG Mattina di Martedì 19 settembre. Dalle ore 8.00 diretta integrale delle prime celebrazioni in Cattedrale.

Martedì 9 settembre – Solennità di San Gennaro

Lunedì 19 settembre, la Cattedrale aprirà alle ore 7.30 e resterà aperta per l’intera giornata. Alle ore 9.45, l’Arcivescovo Domenico Battaglia si recherà nella Cappella del Tesoro. Con l’Abate, monsignor Vincenzo de Gregorio, e il Sindaco Gaetano Manfredi, provvederà all’apertura della cassaforte dove sono custodite le ampolle con il Sangue che saranno poste sul Tronetto, portato a spalla dai seminaristi fino all’altare maggiore della Cattedrale dove alle ore 10 avrà inizio la Solenne Celebrazione Eucaristica nel corso della quale, se ci sarà il prodigioso evento della liquefazione del Sangue, verrà dato l’annuncio ai presenti.

Prima della conclusione della Santa Messa L’Arcivescovo, percorrendo la navata centrale, si porterà all’esterno della Cattedrale, per esporre ai fedeli e alla Città le ampolle con il Sangue.

Fino al 26 settembre si svolgerà l’Ottavario di ringraziamento. Alle ore 9 ci sarà la celebrazione della Santa Messa nella Cappella del Tesoro, presieduta da un Prelato.

Al termine l’ampolla con il Sangue verrà portata sull’altare maggiore, affidata ad un Canonico per la venerazione del popolo fino alle 12.30. Le preghiere e la venerazione riprenderanno alle 16.30 fino alle 18.30, allorquando ci sarà la celebrazione della Santa Messa.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio