Cronaca

Napoli, terra la trema a Bagnoli: scossa di terremoto avvertita dalla popolazione

Napoli, forte scossa di terremoto oggi a Bagnoli. Un sisma è stato chiaramente avvertito nei Campi Flegrei

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 16 marzo. Un sisma di magnitudo 3.5 è stato avvertito nei Campi Flegrei, in particolar modo a Bagnoli. Secondo le prime informazioni il sisma, profondità 2,7 km, è stato seguito da uno sciame di scosse di portata inferiore nei minuti successivi. Diverse le segnalazioni giunte sia dai quartieri collinari di Napoli che dall’area limitrofa al lungomare.

Napoli, forte scossa di terremoto oggi a Bagnoli

Nuova scossa di terremoto, intorno alle 15 di oggi, mercoledì 16 marzo 2022, nell’area dei Campi Flegrei: il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione, soprattutto a Bagnoli, quartiere della periferia occidentale di Napoli che fa parte della caldera del supervulcano, e naturalmente a Pozzuoli, ma anche a Quarto.

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita oggi nella città di Napoli. Il sisma si è verificato intorno alle ore 15.15 in zona Campi Flegrei. La scossa, della durata di circa 4 secondi, ha spaventato la popolazione che si è riversata in strada.

Lo spavento

Il terremoto è stato chiaramente avvertito da buona parte della popolazione. In tanti hanno segnalato l’accaduto sui social e c’è chi, spaventato, è addirittura sceso in strada. Fortunatamente, si è trattato solo di un grosso spavento. Nulla di nuovo per chi vive in una zona fortemente interessata dal bradisismo.


napoli-terremoto-oggi-bagnoli-16-marzo-magnitudo-danni
La zona interessata dal bradisismo

Cos’è il bradisismo

Nell’area flegrea il bradisismo, il fenomeno di lento sollevamento del suolo, aveva fatto registrare una fase critica nei mesi di gennaio e febbraio culminata con una scossa di 1,9 di magnitudo lo scorso 18 febbraio. Poi sono stati registrati solo eventi isolati di bassa intensità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio