Cronaca

Da Napoli in Ucraina per difendere la sua terra, ferito da una bomba: il racconto di Vittorio

Vittorio parte da Napoli per raggiungere la sua terra bombardata dai russi, l’Ucraina: lì viene ferito gravemente da una bomba. Quando sarà guarito dovrà fare ritorno in patria per riprendere a combattere. Il racconto di quei giorni drammatici.

Da Napoli in Ucraina, ferito gravemente da una bomba: il racconto

Vittorio, in Italia da 20 anni, ha deciso di partire un anno e mezzo fa per essere al fianco dei suoi connazionali e difendere la sua Patria. Un giorno però viene ferito gravemente vicino Donetsk da una bomba e sta conducente, a Napoli dove vive da tempo, un duro percorso di riabilitazione. Quando sarà guarito dovrà fare ritorno in patria per riprendere a combattere.

“La scorsa notte sono tornato a Napoli. Il mio Paese mi ha dato 15 giorni di congedo. Sono stato ferito il 30 novembre vicino Donetsk. Sono arrivati i mezzi pesanti russi. Avevo il giubbotto antiproiettile ma non è bastato, sono stato sbalzato via da una bomba per diversi metri. Sono stato poi trasportato e operato subito all’ospedale di Bakù e poi mi hanno trasferito nell’ospedale militare di Dnipro. Sono tutto aperto davanti, ho una lunga cicatrice dal petto allo stomaco”, racconta l’uomo a Rino Nasti, consigliere municipale di Europa Verde.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio