Cronaca

Natale e Covid a Napoli, multati bar, negozi e parrucchieri per assembramenti: 426 controlli 

Nell’ultimo weekend di shopping prima di Natale sanzionate le attività commerciali che non hanno fatto rispettare i divieti sul distanziamento e sugli assembramenti

Raffica di multe ieri a Napoli a baretti, negozi, supermercati e parrucchieri per il mancato rispetto delle norme per il Coronavirus. Nell’ultimo weekend di shopping prima di Natale sanzionate le attività commerciali che non hanno fatto rispettare i divieti sul distanziamento e sugli assembramenti o che hanno venduto bevande non nelle confezioni per l’asporto.

Natale e Covid a Napoli: controlli anti assembramenti

I controlli della Polizia Municipale di Napoli, guidata dal generale Ciro Esposito, sono andati avanti fino a sera, concentrandosi anche nelle zone della movida del by night. Nel complesso i caschi bianchi hanno controllato 426 persone in tutta Napoli ed elevato 5 verbali: 3 a persone che non portavano la mascherina obbligatoria anche all’aperto e 2 per spostamenti non consentiti. In zona arancione, infatti, sono vietati gli spostamenti tra Comuni e si può uscire di casa solo per lavoro, motivi di salute o necessità. Sanzioni anche per 10 esercizi commerciali, su 36 controllati.

Covid Napoli, multati baretti, negozi e parrucchieri

Per quanto riguarda le attività commerciali, i controlli hanno riguardato 36 esercizi e la polizia locale ha elevato 10 verbali. Nel mirino dei caschi bianchi c’è finito un parrucchiere per non aver scaglionato gli ingressi e per il mancato distanziamento tra i clienti. Multato anche un supermercato per assenza segnaletica sul distanziamento e di mancati dispositivi di protezione alle casse.

Altri 5 baretti sono stati multati per aver consentito il consumo e l’assembramento davanti al locale in alcuni casi con confezionamento delle bevande non idoneo. Un altro bar è stato sanzionato per aver venduto bevande da asporto prive di confezionamento. Verbali anche ad un ambulante del mercato di piazza Gravina per aver consentito assembramento, ad un negoziante per non aver segnalato il numero massimo di utenti ammessi al negozio.

Movida, controlli della Polizia sulle norme anti-Covid

In azione nella giornata di ieri anche gli agenti dei commissariati San Ferdinando, San Paolo e Vicaria-Mercato, con i militari della Guardia di Finanza, hanno effettuato un servizio di controllo del territorio nella zona di Chiaia e dei “baretti”.

Nel corso dell’attività di ieri sono state identificate 85 persone, di cui 10 con precedenti di polizia, e controllati 5 veicoli; inoltre, sono stati controllati quattro esercizi commerciali di cui due sanzionati per inottemperanza alle misure anti Covid-19.

In particolare, un bar in via Filangieri che ha consentito agli avventori di consumare le bibite all’interno del locale e un altro in vico Belledonne a Chiaia perché vendeva bevande non confezionate per l’asporto che venivano consumate davanti all’ingresso dell’esercizio. Infine, cinque persone sono state sanzionate: due perché trovate fuori dal proprio comune di residenza senza giustificato motivo e altre tre poiché sorprese a consumare bevande nelle vicinanze di attività commerciali.

Nella stessa serata, inoltre, gli agenti del Commissariato Decumani hanno effettuato un servizio finalizzato ad evitare assembramenti nella zona del centro storico tra piazza San Domenico Maggiore e piazzetta Nilo. Nel corso dell’attività sono state identificate 210 persone di cui 12 sanzionate per inottemperanza alle misure anti Covid-19 perché non indossavano la mascherina, per il consumo di bevande nelle vicinanze di attività commerciali oltre l’orario consentito e poiché sorprese fuori dal proprio comune di residenza senza giustificato motivo.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio