Cronaca

Omicidio Giovanbattista, la sua orchestra gli dedica il concerto: “C’è il vuoto senza di te”

L’orchestra di cui faceva parte Giovanbattista, il 24enne ucciso a Napoli, gli dedica il concerto al il festival Unimusic. Tutti ancora profondamente tristi e vestiti di nero: “C’è il vuoto senza di te”. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Omicidio Giovanbattista, orchestra gli dedica il concerto

“Giogiò era anche un compositore. – ricorda Raffaele, clarinettista, che oltre a suonare con lui era anche un caro amico- Un giorno avevo dei dubbi, non sapevo più se avrei voluto continuare a suonare. Giogiò mi disse semplicemente ‘suona, è nella musica stessa la risposta’. Un insegnamento prezioso”. Molti colleghi descrivono il carisma della vittima come “qualcosa di naturale e al tempo stesso contagioso”.

I genitori all’evento

In prima fila anche i genitori, Franco Cutolo e Daniela di Maggio. A parlare è Gaetano Russo, fondatore e direttore della Nuova Orchestra Scarlatti: “Vi chiediamo di mantenere il silenzio durante l’esecuzione delle musiche e anche negli intervalli. La grande musica nasce dal silenzio e stasera tacere è anche un atto dovuto a Giovanbattista”. Una raccomandazione che verrà poi rispettata per l’intero concerto, tra gli sguardi commossi del pubblico . Davanti all’orchetra anche uno striscione con la scritta “Giovanni vive”.

Ad intervenire prima dell’inizio dell’evento anche il rettore della Federico II Matteo Lorito: “Da tempo collaboriamo con la Nuova Scalatti, quando programmammo la serata non avremmo immaginato che tinte avrebbe assunto. Da questo cortile parte un urlo che passa attraverso gli strumenti di questi magnifici giovani”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio