Cronaca

I carabinieri dichiarano guerra ai piromani del Vesuvio con i droni

Con l’estate, oltre il sole e le spiagge arrivano anche i piromani, per questo i carabinieri hanno deciso di utilizzare i droni per scovare i malintenzionati all’opera sul Vesuvio.

I droni in soccorso del Vesuvio

Testati questa mattina i droni. Saranno utilizzati nella guerra ai piromani che, ormai da anni, prendono di mira il Parco nazionale del Vesuvio.

Il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo:

Si tratta di droni ad altissima tecnologia che grazie ad una lunga autonomia, telecamere ad altissima risoluzione, termocamere ed altre tipologie di sensori, saranno uno strumento importantissimo di aiuto al grande lavoro che tutti i giorni svolgono i Carabinieri Forestali del reparto Parco Nazionale del Vesuvio.

Inoltre il consiglio direttivo ha approvato lo schema di convenzione con la collaborazione delle Protezioni Civili comunali. Più si ridurranno gli incendi, più alto sarà il contributo per migliorare le proprie dotazioni tecniche.

Quindi aggiunge il pres. Casillo:

Sono molto soddisfatto poiché stiamo attuando quanto era stato annunciato alcuni mesi fa nella conferenza stampa di presentazione dei risultati della campagna antincendio del 20 novembre 2018. Bisogna programmare e puntare al miglioramento continuo, cosa che con l’impegno e la determinazione stiamo riuscendo a fare.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio