Cronaca

Pozzuoli, il terremoto fa sollevare il fondale nel porto

Le continue scosse di terremoto fanno sollevare il fondale nel porto di Pozzuoli. Basti pensare che dal 2016 a oggi, è diminuito di 80 centimetri. Sono alcuni effetti del bradisismo, con la crosta terrestre sta risalendo anche nei fondali come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Pozzuoli, il terremoto fa sollevare il fondale nel porto

Un fenomeno evidente e visibilissimo sulle banchine, anche queste sollevate, dove i traghetti incontrano sempre più difficoltà per sbarcare o imbarcare veicoli. In merito è intervenuto il tenente di vascello Edoardo Russo, da poche settimane comandante del porto di Pozzuoli. Su disposizione dell’ammiraglio Pietro Vella, direttore marittimo della Campania, segue passo dopo passo l’evoluzione di questa emergenza che riguarda i Campi Flegrei, perché la completa funzionalità del porto è fondamentale per tutta quest’area.

“Abbiamo interessato – dice Russo – Regione e Comune perché riteniamo necessario un costante monitoraggio batimetrico del porto sotto il controllo dell’Istituto geografico della Marina. La Regione è l’ente che autorizza le linee dei traghetti che collegano con Ischia ed è quindi l’ente di riferimento per quanto riguarda il trasporto pubblico via mare“.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio