Cultura ed Eventi

Prestigiosi professori dagli Usa e Cina alla Normale di Napoli

Prestigiosi professori dagli Usa e Cina alla Normale di Napoli: professori, ricercatori di università non solo italiane ma anche straniere sostengono il progetto della Scuola Normale a Napoli.

Prestigiosi professori dagli Usa e Cina alla Normale di Napoli

Il direttore Vincenzo Barone, fautore della proposta originaria di istituire a Napoli una Scuola Normale Superiore a statuto speciale, ha ricevuto numerosi consensi da parte di prestigiose figure straniere. È una missiva aperta di pieno sostegno al direttore che conta al momento i nomi di ben 289 prestigiosi tra professori, ricercatori di università non solo italiane ma anche straniere e di esponenti della società civile. Dagli Usa alla Cina, dal Giappone all’Uruguay, da Berlino a Londra, dalla Francia a Madrid, dal Sud al Nord dell’Italia: sostegno pieno e amarezza per quanto è accaduto.


 

professore


Iniziativa che, scrivono “ha scatenato aspre e a nostro parere ingiustificate polemiche da parte di amministrazioni locali e di alcuni rappresentanti locali di partiti nazionali, riguardo al rischio di furti culturali e di perdita di unicità caratterizzanti il territorio”. “L’iniziativa del Professor Barone – si legge ancora-  oltre ad essere supportata da un accurato e credibile piano didattico e scientifico, aveva il pregio di portare una proposta concreta per la crescita culturale dell’Italia Meridionale”.” Nel manifestare – concludono – il nostro apprezzamento per l’iniziativa del professor Vincenzo Barone, gli esprimiamo la nostra convinta solidarietà e chiediamo all’intera comunità scientifica di porre in atto iniziative affinché il progetto della Scuola possa essere ripreso e approvato senza stravolgimenti in quanto, oltre ad essere un rafforzamento della Scuola Normale di Pisa, rappresenta un intervento positivo e qualificante di buona politica per lo sviluppo della ricerca di eccellenza non solo per il Meridione ma per l’intera Nazione”.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio