Politica

Proteste a Napoli per il Reddito di Cittadinanza: traffico in tilt

Oggi, lunedì 28 agosto, a Napoli è in corso la protesta contro la sospensione del Reddito di Cittadinanza. Il corteo è partito dalla stazione di Piazza Garibaldi.

Proteste a Napoli per il Reddito di Cittadinanza: traffico in tilt

In piazza contro la sospensione del reddito di cittadinanza. Sono 400 i manifestanti che si sono radunati questa mattina a piazza Garibaldi, davanti alla stazione ferroviaria di Napoli, seguiti da un ingente spiegamento di forze dell’ordine. 

Traffico in tilt, il corteo promosso da varie sigle è stato deviato su corso Garibaldi lato mare. 

Le proteste

Si tratta della quarta protesta a Napoli dopo quella davanti alla sede dell’Inps di via De Gasperi del 31 luglio e il corteo del 2 agosto passato davanti alle sedi cittadine di Fratelli d’Italia, Inps, Prefettura e Comune, e il corteo del 9 agosto arrivato alla sede della Regione e poi a palazzo San Giacomo.

Scontri con la polizia per forzare l’ingresso in autostrada

Il corteo si è diretto in via Amerigo Vespucci e via Alessandro Volta andando verso la rampa di ingresso all’autostrada di via Marina. Forze dell’ordine sono schierate con uomini e camionette per evitare al corteo l’accesso. “Fateci passare” il coro che accompagna i circa 400 in protesta. Molti hanno scavalcato le recinzioni mentre la polizia si è spostata per fermare i manifestanti direttamente sulla rampa. Il traffico sugli svincoli di via Marina è bloccato. L’accesso verso le rampe è stato aperto da un gruppo di donne e c’è stato uno scontro con la polizia che ha reagito con colpi di manganello. Un altro gruppo è riuscito a scavalcare il guardrail aprendo l’accesso del corteo alla rampa autostradale.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio