Cronaca

Resta allerta gialla ai Campi Flegrei, la decisione di Musumeci

Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, ha deciso che l’allerta per i Campi Flegrei resterà gialla e non passerà ad arancione. Ecco cos’ha detto.

Resta allerta gialla ai Campi Flegrei, la decisione di Musumeci

Il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci aveva annunciato che era possibile un innalzamento del livello di allerta nell’area dei Campi Flegrei a causa del fenomeno bradisismico. Più tardi ha invece confermato l’allerta gialla.

“Al termine della riunione del 27-28 ottobre, la commissione Grandi Rischi ci ha comunicato che bisogna prepararsi all’eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto al giallo” sull’area dei Campi Flegrei, aveva detto Musumeci in audizione alla commissione Ambiente. Citando le parole della commissione, il ministro aveva spiegato che “l’insieme dei risultati scientifici rafforza l’evidenza del coinvolgimento di magma nell’attuale processo bradisismico di sollevamento del suolo”.

Musumeci, dopo la riunione con i sindaci dell’area e numerosi esperti, ha confermato l’allerta gialla. “La commissione grandi rischi dichiara di mantenere l’allerta gialla e di intensificare le esercitazioni nei luoghi interessati. Sostiene che il sisma si sta evolvendo, ma afferma che in questo momento l’allerta gialla è ampiamente confermata”. Lo scatto a quella arancione “non è all’orizzonte. Il mondo scientifico purtroppo non ha certezza assoluta di fronte a eventi della natura. La zona è ballerina, ma siamo relativamente tranquilli”

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio