Cultura ed Eventi

Ritorno a Reims, a Napoli il libro di Didier Eribon

NAPOLI. Il sociologo e filosofo francese Didier Eribon presenterà l’edizione italiana del suo libro “Ritorno a Reims” (Bompiani) martedì 6 marzo 2018 alle ore 18.00 presso l’Institut français Napoli (Palazzo Grenoble / via Crispi 86), in partenariato con Poetè e Arcigay.

Didier Eribon a Napoli

Didier Eribon insegna alla Facoltà di Filosofia, Scienze Umane e Sociali dell’Università di Amiens. È anche visiting professor all’Università di Berkeley e Cambridge. Intellettuale impegnato e autore di opere filosofiche, sociologiche e di storia delle idee, è riconosciuto tra l’altro per aver scritto una biografia di riferimento del filosofo Michel Foucault. È considerato oggi, a livello internazionale, tra i pensatori più importanti nel suo campo.

Il libro Ritorno a Reims

Pubblicato in Francia nel 2009, Ritorno a Reims è stato tradotto in italiano e pubblicato da Bompiani nel 2017. Dopo la morte del padre, Didier Eribon ritorna a Reims, la sua città natale e riscopre il mondo che ha lasciato alle sue spalle, trent’anni prima. Rievocando la realtà operaia della sua infanzia e ricostruendo il suo percorso sociale, intreccia al racconto intimo, riflessioni sulle classi sociali, sul ruolo del sistema scolastico, sulla formazione dell’identità di classe e di quella sessuale e sulla storia politica più recente. “Ritorno a Reims” è un libro importante di indagine sociologica e di teoria critica, interessante per chi guarda alle scelte politiche nel mondo contemporaneo e per chiunque abbia sperimentato il come l’identità sessuale possa scontrarsi con altre parti della propria identità.

In occasione dell’evento, oltre all’autore interverranno Jean-Paul Seytre, Console generale di Francia e direttore dell’Institut français Napoli, Paolo Valerio, docente di psicologia clinica e Presidente della Fondazione “Genere Identità Cultura”, Antonello Sannino, Presidente di Arcigay Napoli, e Annalisa Romani, traduttrice dell’opera. L’attore Marco Sgamato leggera alcuni passaggi del libro. Claudio Finelli, Delegato Cultura Arcigay e creatore di Poetè modererà l’evento. L’incontro sarà seguito da un rinfresco. Ingresso libero su presentazione della carta d’identità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio