Cronaca

Il sangue di San Gennaro si è sciolto: compiuto il miracolo di maggio

Il sangue di San Gennaro si è sciolto. Dopo i tentativi vani, nella giornata di oggi 2 maggio il Santo Patrono di Napoli "ha detto sì"

Il sangue di San Gennaro si è sciolto. Dopo i tentativi vani, nella giornata di oggi 2 maggio il Santo Patrono di Napoli “ha detto sì”. Dopo due tentativi andati a vuoto, è avvenuto il “miracolo di maggio”.

Il sangue di San Gennaro si è sciolto

San Gennaro “ha detto sì”: il sangue si è sciolto. Don Mimmo Battaglia, nuovo arcivescovo di Napoli, aveva lanciato un appello rivolto ai fedeli: “Vi prego di non cedere alla tentazione di sostare sulla soglia della superficie, incuriositi dal prodigio, afferrati dalla brama di voler leggere in esso buoni auspici o presagi nefasti per il nostro futuro. Il sangue, sia che si sciolga, sia che resti nella sua immodificata sacralità, ci rimanda al sangue di Cristo, nel cui mistero pasquale ancora ci troviamo e che è l’unico che dà il senso alla grande e intensa icona del sangue che si scioglie, per ricordarci che esso è sempre vivo nella sofferenza e nella speranza di tutti voi – di tutti noi, ci sono anch’io, napoletani – e di tutti gli uomini e donne che sappiamo essere salvati da Gesù, di cui evocheremo e riattualizzeremo l’immenso patto d’amore anche oggi, fra poco: ‘Questo è il mio sangue, il sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti”.

Non si è sciolto il sangue di San Gennaro: le catastrofi del passato

Cosa è successo quando il sangue non si è sciolto? Già diverse volte non si è verificato il miracolo di San Gennaro. È accaduto, ad esempio, nel settembre del 1939 e del 1940, in corrispondenza con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale e con l’entrata dell’Italia nel conflitto bellico. Il sangue non si sciolse neanche tre anni dopo, nel periodo dell’occupazione nazista. Niente miracolo anche nel 1973 quando a Napoli imperversava il colera.  Non ci fu la liquefazione nemmeno nel 1980, l’anno del terremoto in Irpinia e inoltre lo scorso 16 dicembre.

Articoli correlati

Back to top button