Politica

Sant’Antonio Abate, vietato accendere fuochi: l’ordinanza

SANT’ANTONIO ABATE. Sant’Antonio Abate: divieto di accendere fuochi. L’amministrazione comunale ha emesso una apposita ordinanza.

Sant’Antonio Abate, ordinanza vieta accensione dei fuochi

Dal 15 giugno al 15 settembre, a Sant’Antonio Abate, vige il divieto di accendere fuochi volti ad eliminare sterpaglie, ramaglie e residui di lavorazioni agricole in tutto il territorio comunale.

È consentita l’accensione di sterpaglie essiccate solo in fondi agricoli dal 16 settembre 2018 al 14 giugno 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 con alcune prescrizioni. È invece sempre reato incendiare rifiuti di qualsiasi genere (reato ambientale).

Chiunque non ottemperi a quanto disposto nel presente provvedimento, salvo che il fatto non costituisca reato , è punito con una sanzione da 100 a 500 euro.

Il commento

La dichiarazione del Consigliere Comunale Emilio D’Auria: “Questa ordinanza, che rettifica una già esistente, nasce proprio in seguito alle numerose istanze che ho raccolto per conto dei cittadini; noi Consiglieri e Assessori Comunali abbiamo constatato che c’è un atteggiamento irrispettoso da parte dei molti cittadini abatesi che accendono roghi di sterpaglie a proprio piacimento. Per risolvere il problema, in collaborazione con la Polizia Municipale, coordinata dal Comandante Giuseppe Capuano, saranno intensificati i controlli sul territorio, soprattutto nelle fasce orarie di maggiore sensibilità. Chiunque avvisti un incendio che interessi o minacci l’incolumità pubblica o che rilevi l’inosservanza della presente ordinanza, è tenuto a darne comunicazione immediata ad una delle seguenti Amministrazioni:

– Comune – Polizia Municipale: 0818738292
– Carabinieri Sant’Antonio Abate: 0818738012
– Regione Campania – numero verde: 800449911
– Corpo Forestale: 1515
– Vigili del Fuoco: 115

Chiediamo e confidiamo nella collaborazione di tutta la comunità, affinché vengano informati e sensibilizzati tutti i cittadini, relativamente all’ordinanza emessa”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio