Economia

Servizi on line per i possessori di identità digitale

NAPOLI. Collegandosi sul sito del comune di Napoli www.comune.napoli.it tutti i cittadini dotati di identità digitale (SPID) potranno accedere al servizio on-line, a titolo completamente gratuito, di richiesta e rilascio del certificato di stato civile, estratto per riassunto dell’atto di matrimonio registrato nel Comune di Napoli (iscritto o trascritto).

Comodamente da casa, senza recarsi presso gli uffici anagrafici delle municipalità, il cittadino accedendo al servizio on-line può stampare il proprio certificato che, secondo la normativa vigente, è valido a tutti gli effetti di legge. Entro i primi mesi del 2018, il servizio sarà esteso per la richiesta e rilascio di tutti i certificati di stato civile e di anagrafe.

Il commento

“Esprimo sincero apprezzamento per il lavoro dei dirigenti che con grande sinergia hanno lavorato per rendere possibile questo risultato così importante per il Comune di Napoli – dichiara L’assessore Sardu con delega all’anagrafe e all’informatizzazione – Da oggi i nostri cittadini potranno scaricarsi in qualsiasi momento dai propri pc i certificati di stato civile, gratuitamente e senza doversi recare presso gli uffici. E’ una vera rivoluzione, che senza dubbio avrà delle implicazioni molto positive anche in termini di riduzione dell’affluenza presso gli uffici anagrafici presenti presso le municipalità. La strada è tracciata, questo è soltanto un primo passo”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button