Curiosità

Sindaco di Pordenone: “iniziativa di un cretino, non ingigantiamola”

Sindaco di Pordenone: “Iniziativa di un cretino, non ingigantiamola”. Così il sindaco cerca di mediare verso l’accaduto contro Napoli.

Sindaco di Pordenone: “Iniziativa di un cretino, non ingigantiamo questa storia”

La notizia non ha certo fatto piacere ai napoletani che vivono a Napoli e a quelli che ormai non ci vivono più. Anche se a causa di alcuni soggetti, parte di quell’affermazione potesse essere vera, non è comunque permesso di essere razzisti nei confronti di una città storica come Napoli e di un popolo che ci tiene a non essere etichettato per quello che fanno in pochi.


Pordenone-razzismo-napoli


La frase

Lasciate pulito, non siamo Napoli“. Questa è la frase del giorno, ma il sindaco di Pordenone non ci sta e dice di sentirsi indignato per quello che ha fatto un concittadino. L’immagine che questa frase dà di Napoli è ancora uno dei tanti stereotipi additati verso il capoluogo campano e che spezza in due i cuori di chi ci vive giorno dopo giorno, cercando di migliorare come può la sua città.

Le parole del sindaco di Pordenone

Si è trattato dell’inizitiva di un cretino. Se la città fosse tappezzata di cartelli contro Napoli potrei anche capire questa protesta della Rete . Pordenone non ha nulla a che fare con questa persona. Quel cartello ha indignato tutti, pordenonesi di oggi e di ieri, napoletani che abitano qui da sempre e appena arrivati, ma non dobbiamo ingigantire questa storia: il Comune non solo ha preso le distanze, ma ha già provveduto, appena informato dell’accaduto, a rimuovere i tre fogli.

Il gesto scellerato di un singolo individuo non può minare la storia di una città che è fatta di generosità e altruismo, apertura mentale e condivisione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio