Cronaca

Striano, il sindaco Del Giudice condannato per furto

È stato condannato per furto Antonio Del Giudice, sindaco di Striano, vicesegretario regionale di Fratelli d’Italia e vicepresidente Anci Campania. Questo è quanto stabilisce le sentenza di primo grado, con la quale il tribunale di Torre Annunziata ha condannato con pena sospesa il primo cittadino per una vicenda risalente a tre anni fa e per la quale la Procura di Torre Annunziata ha contestato anche l’aggravante della discriminazione razziale, poi caduta secondo il giudice monocratico Maria Camodeca come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Striano, il sindaco Del Giudice condannato per furto

La vicenda riguarda il sindaco tuttora in carica e che avrà da scrivere ulteriori capitoli con il processo d’appello. Una domenica di fine ottobre del 2020, quando erano ancora vigore alcune restrizioni a causa della pandemi, il sindaco Del Giudice effettuò una delle ronde di controllo in strada.

Arrivato nei pressi del municipio con i volontari della protezione civile, decise di far rimuovere le biciclette parcheggiate sotto il porticato, di fronte all’ingresso degli uffici comunali chiusi. Armato di tenaglia, si fece fotografare mentre effettuava la rimozione delle bici, postando l’immagine sui social.

La vicenda

Quelle bici appartenevano ad alcuni immigrati del Mali, ospitati in un centro di accoglienza non lontano dalla stazione della Circum di Striano e o ogni domenica parcheggiavano lì per poi recarsi in treno a Napoli, dove svolgevano l’attività di ambulanti.

Al loro ritorno, non trovarono le bici e così uno di loro denunciò l’acccaduto ai carabinieri a Striano, compagnia di Torre Annunziata, che avviarono le indagini e scoprirono che le biciclette erano state rimosse dal primo cittadino.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio