Cronaca

Truffe agli anziani a Forlì: in manette 29enne di San Giorgio a Cremano

SAN GIORGIO A CREMANO. Grazie alle indagini condotte da polizia e carabinieri è stato arrestato a Forlì un 29enne di San Giorgio a Cremano, già noto alle forze dell’ordine. A firmare l’ordine di custodia in carcere è stato il gip di Forlì.

La vicenda

Il malvivente è accusato di truffe a danno di persone anziane residenti tra Cesena e Forlì: in un caso, il bottino ammonta ad alcune migliaia di euro. Altre due persone, ritenute fiancheggiatrici del 29enne, sono state denunciate dalle forze dell’ordine.

Il metodo

Le forze dell’ordine hanno identificato il delinquente grazie alle immagini filmate da un sistema di videosorveglianza presente in una delle case colpite. Il metodo adottato era quello classico: il 29enne telefonava agli anziani qualificandosi come “avvocato” o “maresciallo dei carabinieri”, sostenendo che il figlio fosse stato incarcerato per guida in stato di ebbrezza. Ai malcapitati, però, era lasciato margine di spazio per fargli comprende che, qualora avesse rilasciato una somma di denaro al collaboratore che avrebbe suonato alla porta di lì a poco, l’arrestato era prosciolto senza conseguenze.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio