CuriositàEconomia

Turismo e web: i progetti della rete

Dato che il legame tra turismo e web va a consolidarsi sempre di più, aumenta di pari passo l’offerta di servizi turistici che si esplica tramite la rete. Una proposta varia ed articolata che consente di avere a disposizione una scelta vasta per l’utente.

Siti, portali, app e quant’altro possa servire a rendere più fruibile in mondo del turismo: e tra le novità del settore un posto di rilievo lo occupano gli strumenti che vanno a fornire servizi anche ai proprietari di strutture, non soltanto ai viaggiatori. Il tutto nella ricerca di una ambivalenza per rendere realmente inclusiva l’offerta turistica.

Ne parliamo con gli ideatori del progetto iFlat, un portale che nasce dalla volontà di affiancare proprietari di immobili che vogliano trasformare il proprio appartamento in una struttura ricettiva. In che modo? Lo chiediamo direttamente a loro.

“Quello che proponiamo è un servizio di consulenza totale, a 360 gradi, per chi volesse adibire il proprio immobile a casa vacanze o a struttura ricettiva. Ci occupiamo di tutto, dalla gestione calendario delle disponibilità alle prenotazioni vere e proprie passando per l’inserimento e la promozione nei maggiori portali di turismo, per l’assistenza tecnica, check in e check out, cambio biancheria, arredamento e design della casa.”

Come nasce quest’idea di rivolgervi direttamente ai proprietari di immobili?
“Nasce da una presa di coscienza, ovvero dal fatto che il turismo negli ultimi anni è cambiato profondamente; e sempre più viaggia su binari multimediali. I turisti tendono a prediligere impostazioni fai da te, quindi prenotando da soli e rivolgendosi a strutture ricettive extra alberghiere. La rete ha lanciato la moda di questo turismo e noi ci siamo adeguati: ecco perché abbiamo pensato di rivolgerci direttamente ai tanti proprietari di immobili. Parliamo di persone che, spesso, hanno una struttura che vorrebbero far rendere ma che non hanno le conoscenze o il tempo per adibirla a casa vacanze.”

Quali sono le complicazioni maggiori da affrontare?
“Tutta la parte burocratica iniziale, di richiesta permessi e concessioni; poi adibire la struttura a casa vacanze vera e propria seguendo le regole. Ed ancora, arredamento e design, per non parlare poi della parte pratica di gestione prenotazioni e accoglienza clienti.”

Sono tante le richieste per lanciare strutture di questo genere?
“Si, non sono poche. Questo perchè tali strutture sono molto richieste dai viaggiatori; e in un momento storico come questo dove la proprietà immobiliare tende a svalutarsi, valutare una soluzione come questa può essere il modo migliore per monetizzare.”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio