Veicoli rubati e pronti per essere rivenduti, la scoperta della polizia stradale

napoli-guida-mezzo-targa-falsa

Le indagini della polizia stradale hanno portato al rintraccio di quattro veicoli di media e grossa cilindrata, per un valore di circa 200mila euro

NAPOLI. Nel solco della persistente azione di contrasto al fenomeno del riciclaggio nazionale ed internazionale dei veicoli di provenienza delittuosa, il personale investigativo della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata recentemente ha conseguito l’ulteriore rintraccio e rinvenimento di quattro veicoli di media e grossa cilindrata, per un valore commerciale complessivo di circa 200mila euro.

I veicoli, di recentissima costruzione, erano stati sottratti ai legittimi proprietari in separate azioni delittuose di furto tra il centro e sud Italia, ma con un collettore nel pieno centro dell’hinterland partenopeo, commesse nel decorso mese di ottobre in danno di privati cittadini. Le autovetture rinvenute, ancora integre e immatricolate da pochissimi mesi, erano già pronte per il loro ‘lavaggio’ e riciclo nel mercato lecito previa documentazione falsa e targhe contraffatte. I veicoli, per il loro brand, erano particolarmente ricercati sul mercato, trattandosi di due Range Rover Sport e di due Jeep Renegade, tutte con profilo top di gamma.

Le indagini della polizia stradale

Le attività, anche in questo caso, permettevano di acclarare responsabilità con conseguente deferimento alla competente autorità giudiziaria dei colpevoli. Gli investigatori, grazie a specifiche metodologie, a breve distanza di altre recenti operazioni analoghe, con questo ennesimo risultato, se da un lato hanno aggiunto un ulteriore peso all’azione di disarticolazione sul territorio alle organizzazioni dedite all’illegale fenomeno, dall’altro evidenziano come lo stesso sia pervasivo e recrudescente.

Il contrasto efficace in tale settore criminale, come evidenzia la stessa Polizia Stradale, è il risultato di specifiche competenze e specializzazioni degli investigatori unite alla capacità di una visione e analisi oltre i confini del territorio nazionale, attesa la transnazionalità di cui è caratterizzato il fenomeno.

Gli uomini della Specialità, infine, evidenziano come ogni cittadino debba adottare le opportune cautele nell’acquisto di veicoli usati e di segnalare ogni sospetto alla Polizia Stradale.

TAG