Curiosità

21 aprile, oggi si celebra il Natale di Roma

Mamma Roma, per citare il compianto Pier Paolo Pasolini. Oggi, 21 aprile, è il Natale di Roma. Una celebrazione abbastanza sentita ancora oggi nella Capitale, dove sono in programma diversi eventi che copriranno tutto il week-end. Ma cos’è il Natale di Roma e perché si festeggia proprio in questa data?

Il Natale di Roma, cos’è e quando si festeggia

Il Natale di Roma è una festività laica che celebra la fondazione della città di Roma. Ricorre il 21 aprile in quanto, secondo la leggenda narrata da Varrone, Romolo avrebbe fondato l’odierna capitale d’Italia il 21 aprile del 753 a. C.

Una data non casuale, la cui fissazione si deve ai calcoli di Lucio Taruzio, astrologo e amico di Varrone. È dal Natale di Roma che deriva la celebre locuzione latina Ab Urbe condita, cioè “dalla fondazione della Città”, ripresa anche da Tito Livio per dare il titolo alla sua mastodontica opera storiografica.

Il Natale di Roma sui social

Oltre a celebrare il Natale di Roma con vari eventi, la data del 21 aprile è molto utilizzata oggi anche sui social. Qui in molti, romani e non, si stanno lasciando andare ad interventi su questa particolare festività laica, tra ironia e serietà.

Articoli correlati

Back to top button