Cronaca

Attacco hacker alla pagina Facebook del Comune di Bacoli

Un attacco hacker dal sapore orientale: è quello che ha subito la pagina Facebook del Comune di Bacoli nella giornata di oggi, venerdì 11 agosto. La pagina ufficiale dell’Ente, infatti, è stata presa di mira da qualche buontempone del web che ha trasformato l’account istituzionale in una pagina… a luci rosse.

Bacoli, attacco hacker alla pagina Facebook del Comune

Chi ha preso possesso dell’account social dell’amministrazione guidata da Josi Gerardo Della Ragione ha cambiato foto profilo e immagine di copertina, sostituendo gonfalone comunale e panorama cittadino con le foto di alcune ragazze asiatiche senza veli.

Non contento, il pirata del web ha pubblicato anche un video spinto, sempre di matrice asiatica. Tecnici al lavoro per risolvere il problema e ripristinare l’originalità dell’account. Spetterà, invece, alle forze dell’ordine rintracciare l’autore dello scherzo informatico.

Il commento del sindaco Josi Gerardo Della Ragione

Dopo diverse ore la pagina Facebook del Comune di Bacoli è ancora in mano a terze persone. Gli hacker continuano a postare video spinti, e sono numerosi i commenti degli utenti. “Personalmente ho scoperto il Comune di Bacoli grazie agli asiatici” e ancora “Non conoscevo prima il comune di Bacoli ma adesso ci verrò sicuramente in vacanza”

Nella vicenda il primo cittadino di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, però non ci trova nulla di divertente e attraverso il suo profilo personale ha spiegato che l’hackeraggio è avvenuto stamani e che i tecnici sono all’opera “per ripristinare la normalità”.

E prosegue: “Puntiamo a risolvere quanto prima. Vi invito a non cliccare sui contenuti promossi dalla pagina, in quanto potrebbero trasmettere virus ai vostri pc, cellulari, tablet. Sono giorni che segnalo la deriva politica di attacchi social che non mirano più ad accanirsi contro di me, contro il sindaco, contro l’amministrazione. Ma, incredibilmente, contro l’istituzione comunale. Contro la città. Contro il Municipio. Contro Bacoli. Un’opposizione al paese. È intollerabile, insopportabile. Ad ogni modo, noi rispondiamo sempre allo stesso modo. Con il lavoro, facendo il nostro dovere. E con il sorriso. Ringrazio gli uffici comunali, e quanti sono all’opera per ripristinare la pagina istituzionale della Città di Bacoli. Vi invito a diffondere, a condividere queste informazioni. Al fine di informare la popolazione. Denunceremo l’accaduto, grave, alle forze dell’ordine. Insieme, non ci ferma nessuno. Un passo alla volta.”

“P.s: Chiudo con un’informazione di servizio, rivolta a quanti, nel futuro prossimo, vorranno nuovamente provare a danneggiare i canali di comunicazione istituzionale della nostra città. Abbiamo già cambiato la password. Basterà scrivere: Maalox. Oppure, provate con: MaaloxPlus.”, conclude il primo cittadino.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio