Cronaca

Bandiere blu Napoli, Vico Equense new entry: la conferenza in diretta facebook

Il mare della Campania è ancora più blu: passano da 18 a 19 le località che quest’anno potranno vantare la bandiera blu, quattordici, tutte confermate, in provincia di Salerno e cinque in quella di Napoli, con Vico Equense new entry.

Bandiere blu Napoli

Del prestigioso riconoscimento attribuito secondo criteri di qualità delle acque, servizi, sicurezza, gestione ambientale e attività di informazione sono stati insigniti Bikini, Scrajo Mare, Marina di Vico, Capo La Gala. «È un orgoglio per la nostra città, un risultato di squadra dice il sindaco Andrea Buonocore Si tratta di un riconoscimento che rappresenta un auspicio per la ripartenza».

Gli eliminati

Nessuna bandiera blu per la più rinomata Marina di Aequa, nonostante stabilimenti chic, ristoranti stellati, l’ampio arenile.

Per la Costiera sorrentina un marchio di qualità che a questo punto coinvolge cinque comuni su sei tra quelli che aderiscono, ormai da decenni, alla Riserva marina di Punta Campanella.

Sorrento, in particolare, si vede riconosciuto il vessillo per il terzo anno consecutivo.

La diretta facebook

La presentazione delle Bandiere Blu 2020, ieri mattina, si è svolta in maniera inconsueta con una conferenza svoltasi in diretta Facebook. I numeri che caratterizzano questa edizione sono stati illustrati da Valentina Cafaro, operatore nazionale Fee-Foundation for Environmental Education: in Italia, 195 Comuni per 407 spiagge e 75 approdi, che rappresentano il 10 per cento delle spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento a livello mondiale. «La conferenza ha detto Giovanni Pettorino, Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di PortoGuardia Costiera – si tiene alla vigilia di un’estate inconsueta, che certamente ci vedrà misurare con attenzione i nostri comportamenti. Ma sappiamo anche che la deantropizzazione delle coste e dei nostri mari ci sta consegnando una natura ancora più bella».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio