Cronaca

Boscoreale: sequestro di prodotti fitosanitari contraffatti e pericolosi

La Guardia di Finanza di Napoli ha ispezionato un’azienda di prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio a Boscoreale: posti sotto sequestro prodotti fitosanitari contraffatti e pericolosi per la salute, 35mila litri di prodotto liquido, 17mila etichette false di note case produttrici nonché un’area di 1.500 metri quadri risultata abusiva. L’imprenditore è stato denunciato per contraffazione, frode in commercio e reati ambientali.

Controlli a Boscoreale, sequestro di prodotti fitosanitari contraffatti e pericolosi

I finanzieri, durante una ispezione presso un’aziendadi prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio, hanno scoperto oltre 30 tonnellate di prodotti fitosanitari contraffatti e pericolosi. In particolare, i militari hanno individuato, all’interno della sede commerciale, un primo deposito privo di autorizzazioni amministrative e antincendio, dunque abusivo, in cui erano custoditi cumuli di prodotti chimici e un ulteriore locale con materie prima in polvere e liquidi, fitofarmaci imbustati ed etichettati e fitofarmaci travasati in contenitori anonimi, senza etichettatura, pericolosi in quanto tossici e facilmente infiammabili. Inoltre, è stato scoperto un laboratorio attrezzato con bilancini, dosatori e contenitori.

Il controllo ha permesso di rinvenire anche etichette false di importanti marche internazionali operanti nei settore dei fitofarmaci, quantitavi di polvere di silicio, nonché numerose confezioni di fitofarmaci scaduti ed esposti alle intemperie nel fondo agricolo di pertinenza dei locali controllati.

Il controllo

I locali di 1.500 metri quadrati complessivi, le 30 tonnellate di prodotti sfusi, 35mila litri di prodotto liquisto e oltre 17mila etichette sono state poste sotto sequestro e l’imprenditore denunciato.

I prodotti sequestrati, qualora immessi sul mercato, avrebbero potenzialmente prodotto un incasso stimabile in circa 5 milioni di euro.

Mostra di più

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio